sabato 20 maggio 2017

Volare o cadere giù a picco?

Certo che questa volta Morandi il compagno di viaggio l'ha proprio scelto bene.
Rovazzi e il titolo Volare formano un binomio di sicuro successo.
Si potrebbe pensare che Morandi è così popolare che non ne avrebbe avuto bisogno, ma uno come lui che ha interpretato grandi canzoni d'amore e dai buoni propositi, (si che posso capirlo insieme a Baglioni o al mitico Lucio Dalla), aveva davvero voglia di parlare di cani che vanno in vacanza e di sacchetti per vomitare durante il volo?
E continua a dire che i giovani di oggi non li comprende, e ci credo, se no, non avrebbe cantato con Rovazzi.
Ti ho sempre amato profondamente Gianni, anche quando con la tua semplicità hai cantato di latte che a passo con i tempi hai trasformato in banane e lamponi.
Sei diventato un "capitano Coraggioso, hai presentato Sanremo e hai regalato tantissimo del tuo tempo ai tuoi fan su Facebook tanto da spingere la tua povera moglie Anna a tramare alle tue spalle per organizzare addirittura  una trappola per allontanarti dai social.
Quella trappola se ho ben capito è Rovazzi.
Certo mi sfugge il meccanismo per cui tua moglie che ti adora ha pensato di punirti con una cosa così cattiva e di pessimo gusto.
Credo che il "padre" di Rovazzi  in punto di morte si sia sbagliato non mi fraintendete, che suo figlio si sia fatto odiare potrebbe anche essere vero (magari a prescindere dal suo successo) ma che Morandi è l'unica persona che non si possa odiare sembra proprio quasi un invito a farlo.
E allora Gianni mi spieghi bene perché lo hai fatto? davvero per tua moglie Anna? Per sentirti più giovane? per i soldi? E soprattutto mi dici perché sul più bello mentre stai per dire l'unica frase decente della canzone demente e parli di Rovazzi mi cambi coglione con cognome?
Dovrebbe far ridere? Piangere? Riflettere? Disturbare?
Mi hai disorientata Gianni perché ho sempre avuto dei punti fermi nella mia vita ed uno di questi eri tu, un pilastro della canzone italiana.
Ora, dopo che l'hai fatta grossa mi sento come un palloncino pieno di elio attaccato ad un filo ma senza la manina di un bambino che lo tiene e lo ammira.
Ma se io mi sento così, chissà il povero Claudio Baglioni come ci sarà rimasto male...lui, che ha creduto tanto nel vostro progetto e pensava che insieme avreste navigato lontano in mari ed oceani capitani di una grande avventura....
Ma altro che volare, altro che avventura, per quanto la canzone si presta ad essere il classico tormentone estivo, ti rendi conto che tu e Rovazzi sembrate due sprovveduti?
Non ce l'ho nemmeno con Fabio, che magari non mi sta proprio a genio (mi ha sballato il cervello con la sua continua smania di andare a comandare o forse sono proprio i suoi baffetti che non mi calano giù) ma lui si che forse questa l'ha azzeccata nuovamente e la sua canzone lo farà volare...
in vetta alle classifiche....!
Se vogliamo guardare da un altro punto di vista, non è male l'idea di volerti immergere in un mondo di giovani e comunicare a modo loro anche con una "canzone stonata" o che stona....
Avete beccato in giro tantissimi personaggi e vip della rete e questo la dice lunga, ma sono certa che tantissima altra gente avrà apprezzato il vostro lavoro, la canzonetta niente male che si fischietta in auto o sotto la doccia.
Non esiste un paragone con i tuoi grandi successi e non lo posso fare, ma vuoi mettere che ad una come me che ama la musica e conosce bene quella italiana, una cosa del genere potrebbe causare problemi esistenziali?
Per il resto forse mi dovrei anche congratulare per la grande energia che regali a chi ti ascolta e ti vede felice accanto a Rovazzi.
Ti preferivo prima, ma, se il mio cuore spera, non sarà solo una chimera.....
Ciao Gianni e Buona Vita!



Nessun commento:

Posta un commento