lunedì 22 maggio 2017

Pasta al forno

Le belle giornate ci fanno venir voglia di un rilassante picnic tra i boschi.
Il problema rimane sempre quello di capire cosa poter preparare di comodo come prima che non sia la solita insalata di riso.
La pasta al forno semplice è buona anche da mangiare fredda però è importante rispettare la cottura per non farla scuocere.
Vi consiglio di preparare il ragù il giorno prima e di conservarlo in frigorifero sia per diminuire i tempi di preparazione trovandoselo pronto, ma anche per evitare che usato molto caldo scuocia la pasta che avrete invece scolato molto al dente.

Ricetta per 10 persone

Il Ragù:
 Ingredienti
- gr 800 di carne tritata mista maiale e manzo 
-kg 1 di pasta (preferibilmente rigatoni che trattengono meglio il sugo)
- 1 scatola di concentrato di pomodoro da gr 400
-2 bottiglie grandi di passata semplice-due cipolle dorate grosse

Per condirla:

-gr 300 di caciotta fresca 
-gr 150 di grana o parmigiano grattugiato

Se si desidera si possono aggiungere dei fiocchi di ricotta sparsi, qualche melanzana fritta o preparare addirittura per i più golosi della besciamelle.


preparazione:

-Sbucciate le due cipolle e tagliatele a rondelle molto sottili.
-Rosolatele con dell'olio extra vergine di oliva fino a dorarle completamente
-aggiungete il tritato e mescolandolo insieme alle cipolle fatelo cuocere completamente (come se lo doveste consumare così) Attenzione a non farlo attaccare o asciugare troppo
-appena siete pronti aggiungete il concentrato di pomodoro insieme a un po' di acqua (potete utilizzare la latta stessa del concentrato, riempitela a metà e aggiungetela)
-aspettate qualche minuto e unite le due bottiglie di passata di pomodoro
-aggiungete ora del sale(quanto basta) e un cucchiaio di zucchero

il segreto per una buona riuscita di una pasta al forno indimenticabile sta nella preparazione del ragù e nella cottura della pasta.
Per quanto riguarda il ragù vi consiglio di lasciarlo cuocere nel fornello più piccolo e al minimo per almeno un'ora in modo da dare il  tempo alla salsa di insaporirsi bene.
Nel frattempo potete procedere a tagliare la caciotta a cubetti e se volete a friggere delle striscioline di melanzana.
 Quando il ragù pronto fatelo raffreddare completamente preferibilmente facendogli raggiungere una temperatura da frigorifero.

La Pasta in teglia

-Prendete una pentola molto grande in modo da cuocere un kg di pasta in abbondante acqua senza farla attaccare.
-Fate cuocere la pasta due minuti e mezzo in meno del previsto ( i rigatoni in media stanno 10 minuti e vanno invece scolati al massimo dopo otto minuti)
-appena scolate la pasta premuratevi a distribuirla nelle teglie e cospargetela prima possibile con il ragù ben freddo che ne bloccherà la continuazione della cottura dovuta alla temperatura alta.
-Mescolateci così la caciotta e le cercate di organizzare in modo elegante le melanzane a strisce che avete precedentemente fritto.
-A questo punto aggiungete il parmigiano cercando di formare uno strato in superficie che una volta gratinato donerà al piatto una doratura croccante.

Avete la vostra pasta al forno semplice, facile e veloce da gustare calda comodamente a tavola o anche fredda all'aria aperta.

Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento