domenica 14 maggio 2017

Anna Dai Capelli Rossi

Anna dai Capelli Rossi su Netfix? Sembra essere un'esperienza a dir poco travolgente.
Paesaggi mozzafiato e sguardo penetrante della bellissima attrice dagli occhi grigi Amybeth McNulty.
Siamo abituati a storie di grandi serie Tv che spesso e volentieri se americane ci fanno dimenticare di essere dentro le nostre mura domestiche facendoci credere di essere in una sala cinematografica mentre sgranocchiamo popcorn davanti ad un bel film.
Certo che per gli amanti degli Anime, i nostri cari cartoni animati degli anni 80 occupano un posto speciale nel nostro cuore.
Come dimenticare gli appuntamenti pomeridiani che ci riservavano emozioni già dai primissimi secondi della sigla?
Oggi mi viene quasi difficile decidere di guardare una intera serie di allora, forse per paura di snaturala dal ricordo che ha preservato la mia memoria, quasi come a non volerne rimanere delusa perché di certo l'impatto con le nuove tecniche è davvero troppo forte.
Devo dire però che quando decido di rituffarmi nei ricordi rimango incollata allo schermo e mi ritorna alla mente anche ciò che allora non amavamo particolarmente.
Ricordate la voce narrante che ci chiedeva cosa sarebbe successo nella prossima puntata?
Spesso era la voce di un uomo che appena iniziava a parlare avevamo già capito che la puntata stava volgendo al termine.
Stessa voce monotono e malinconica senza alcuna minima espressione di gioia neanche quando finalmente dopo tantissime puntate la nostra eroina era riuscita in una grande impresa, e così si finiva la puntata con un pizzico di tristezza e paura sul cosa potesse serbare il futuro dei nostri paladini.
Ne parlavamo per ore, li disegnavamo e i loro volti per quanto ci impegnassimo non riuscivano mai ad essere fedeli all'originale non capendo come potevano muoversi e diventare animati e prendere vita da semplici fogli di carta.
Mi chiedo se tra le bambine di oggi esista una Anna o una Candy Candy, forse no e non esiterà mai più, ma una cosa è certa, Anna dai Capelli Rossi è un tuffo al cuore e con lei la sua sigla che come in tutti gli altri Anime è sempre diversa dall'originale giapponese del mitico Studio Ghibli.



Nessun commento:

Posta un commento