sabato 13 maggio 2017

Occidentali's Karma

Un modo per sentirsi parte dell'Europa.
Sembra proprio questo l'assalto delle famiglie alla TV davanti all'Eurovision.
L'altro giorno camminavo per strada e mi sentivo immersa in un mondo quasi moderno, la gente soddisfatta con i pacchi dello shopping appena fatto, i bambini sorridenti con il loro bel gelato in mano e ogni anziano teneva a guinzaglio il suo amichetto peloso da compagnia.
Facevo la strada a piedi tutta contenta con il mio Ipod, fedele amico; sparato a fondo nel cervello.
le auto si fermavano persino per farmi passare sulle strisce pedonali.
Ad un certo punto decido di mettere qualcosa tra i denti per una sana colazione.
Non sono troppo salutista, né una di quelle vegane fissate che controllano spasmodicamente ogni etichetta.
Certo mi fa piacere sapere cosa mangio e lo ritengo abbastanza indispensabile, ma non mi sembra il caso di esagerare ed ogni tanto mi concedo dei golosi strappi alla regola, ma questo è un altro discorso..
Presa dal caldo così invece di un bel gelato al cioccolato opto per una nutriente e fantastica banana che brilla di giallo intenso ai raggi del sole e mi chiama per farsi divorare.
Sono in strada e per un attimo rifletto sull'idea di mangiarla mentre cammino.
Siamo gente civile, siamo in una bella città evoluta europea, in Italia, la madre della buona cucina, in Sicilia, siamo noi quelli della dieta mediterranea, cosa vuoi che sia una banana mangiata in strada, non penso che....
Ho già dato i primi due morsi che non faccio in tempo a capire da dove proviene una voce disumana che mi urla da uno scooter:<< a T'ammucchi a banana!>> per chi non comprendesse, la traduzione esatta è : Ma Te La Mangi La Banana.(sottomessaggio : ti piace, la vuoi, ti si addice, mi piaci, ti sognerò con la banana in mano)
Ma posso mai pensare che mangiare una banana per strada scuota così il cervello del maschio siciliano?
Non ne ho avuto il tempo, ma se è vero che mi chiamo Melissa Wood, la cosa che ho desiderato di più è di mostrare un bel dito medio al mio importunatore verbale.
Ora ho capito bene, è vero che la canzone di Francesco Gabbani sfugge in certi punti di significato, ma un una cosa l' ha azzeccata: l'intelligenza è demodè.
E già solo per questo stavolta mi siedo comoda sul divano e decido di farmi piacere a tutti i costi Occidentali's Karma e tifare per lui all'eurocontest.
Mi godo la serata anche se una cosa devo ammetterla, sono un pizzico in ansia e la speranza è quella di non vedere nessuna scimmia nuda che balla.


3 commenti:

  1. Sogno e realtà vanno a braccetto in questo lucido e colorato articolo. Mi sembra di stare al tuo fianco mentre sicura cammini per la strada di questa bella città siciliana facente parte dell’Europa. La realtà poi ti fa capire,Melissa,e fa capire anche a me che ci vorrebbe nuovamente la presenza di Federico II di Svevia in questo splendido lembo d’Europa. Brava Melissa.

    RispondiElimina
  2. Grazie salutevincente, a volte noi siciliani ci sentiamo molto americani, aperti e accoglienti con gli altri. si certo, è vero anche questo, però devo dire che un po' me lo aspettavo, ero quasi tentata dal non mangiare in strada...
    poi mi son detta che la gente è anche andata a morire per la libertà e mi sono voluta prendere questo momento tutto mio. Piacere non mi ha fatto essere giudicata in mezzo alla città per una cosa stupida come questa.
    se tutti la pensassero come te forse la Sicilia potrebbe splendere nuovamente come una volta e se invece dei nostri politici piccoli piccoli ci fosse ancora come dici tu Federico secondo di Svevia, chissà, forse i nostri gesti quotidiani avrebbero un altro senso ed un altro fine.
    grazie per la profondità di pensiero e della tua attenzione. a presto!

    RispondiElimina
  3. La banana in Italia gode di una grande fortuna: serve al maschio latino per reclamare la sua supremazia o al leghista per insultare gli africani. Meglio, molto meglio, il ruolo che le ha consegnato Benigni in Johnny Stecchino

    RispondiElimina